Thursday, October 18, 2007

La pubblica informazione

Ieri guardavo il TG1, a ora di pranzo (già, pessima abitudine), e tra i vari fatti esposti vi era il servizio sulla sparatoria in un'aula di tribunale di Reggio Emilia.

La cosa che mi ha colpito non è tanto l'accaduto in sè, quanto il fatto che il giornalista non abbia proferito alcuna parola su "come ha fatto l'assassino a portare la pistola in aula?". Non un riferimento, nè alla domanda nè a dichiarazioni/no-comment espressi dai servizi di sicurezza: zero.

Oggi, sempre a ora di pranzo, ho riguardato il telegiornale, visto che hanno continuato a parlare della sparatoria...e anche oggi non vi erano riferimenti a come la pistola sia entrata lì dentro. Evidentemente alcuni gioralisti del TG1 non credono sia importante porre certe domande...o forse uhmmm meriterebbero l'approfondimento a Porta a Porta? Mmah...

Non voglio fare polemica sul TG1 in particolare (è l'unico tg che ho avuto la possibilità di guardare tra ieri e oggi), tanto il livello di qualità che il servizio pubblico ci da in questi anni è sempre più scadente.

La mia perplessità è dunque questa: non ci si chiede come sia arrivata lì l'arma per incomperenza del giornalista di turno oppure perchè qualcuno gli ha consigliato di non parlare di certe cose?

1 comment:

Unknown said...

Sul TG5 invece l'unico commento che hanno fatto è stato che all'ingresso non c'erano metal detector ma solo un paio di guardie giurate (immagino della tipologia Vito Catozzo)... :)