Saturday, September 29, 2007

Nuovi gruppi...

... nuove coalizioni, nuove idee, nuovi buoni propositi. E' lo scenario che noi italiani siamo abituati ad osservare nel panorama politico del paese; ciò dimostra che la dialettica politica è attiva, che i nostri rappresentanti non dormono sulla propria poltrona.

Un dubbio però mi attanaglia, anzi, forse è solo una perplessità. Poniamo il caso che io abbia votato il signor Mario Rossi, perché lo sento vicino alle mie idee politiche e/o perché promuove un programma che a me piace.

Oggi però l'Onorevole Mario Rossi decide di portare avanti una nuova linea politica, decide di dissentire dal suo gruppo, e promuovere nuove idee; differenti però da quelle per le quali gli ho accordato la mia fiducia di elettore, o semplicemente diverse da quelle che promuoveva nel suo programma elettorale.

L'Onorevole Mario Rossi, a mio avviso, sta tranendo la mia fiducia.

Io penso che dovrebbe semplicemente dare le dimissioni, rescindendo il "contratto" elettorale che ha sottoscritto con me e con chi come me l'ha votato. Alle prossime elezioni, dunque, potrebbe ricandidarsi con le sue nuove idee, con i suoi nuovi programmi, con le sue nuove proposte per un'Italia migliore...che gli elettori, a loro volta, analizeranno, valuteranno, e decideranno se condividere o no nell'urna.

Questo quanto alla mia perplessità. Qualcuno mi schiarisce le idee?


P.S.
il numero degli Onorevoli Mario Rossi è in continua crescita.

1 comment:

windrago said...

e' una giusta perplessita', il problema e' che nessuna legge elettorale in nessun paese che io conosca da il potere al popolo. Chiedono al popolo il diritto di governarli ma una volta che lo hanno ottenuto il popolo stesso perde ogni diritto. Sfortunatamente il popolo Italiano non ha la capacita' di coesione. C'e' bisogno di gente che smette di pagare le tasse se i propri diritti vengono ignorati. Quando tocchi gli interessi, si smuovono le montagne. Ma l'utopia e' pura e assoluta in questa dimensione.